Un prestito è un impegno vincolante e deve essere rimborsato. Verifica la tua capacità di rimborso prima di impegnarti.

Pubblicato il 28/08/2023

L'approccio di FLOA alla prevenzione delle frodi con carta di credito o debito

Con la crescita dell'e-commerce, sono aumentate le frodi con le carte di credito online. Noi di FLOA facciamo di tutto per prevenire questo tipo di frode.  

 

Questo compito è svolto soprattutto dai team di Jean-Baptiste Boix, responsabile della divisione frodi. Per lui e il suo team è un dovere proteggerti dalle minacce esterne e aiutare i clienti che, purtroppo, sono presi di mira dai malfattori. 


Evitare le frodi con le carte di credito Evitare le frodi con le carte di credito

Frode con carta di credito o debito: l'importanza di prevenire e controllare le attività fraudolenti

In Francia, nel 2020, le perdite di denaro dovute a frodi bancarie sono state pari a 525 milioni di €. In FLOA vogliamo limitare il rischio di minacce esterne per proteggere sempre i nostri clienti. Per questo, ci affidiamo alla previsione e al monitoraggio delle attività fraudolenti.


In pratica, si tratta di utilizzare strumenti digitali per analizzare meglio il comportamento degli utenti.


- Per combattere le frodi telefoniche utilizziamo l'editor Pindrop. Questo software di sicurezza dei dati individua con precisione le chiamate in entrata per rilevare eventuali episodi di frode vocale. Se è chiaro che i truffatori sono numerosi sul web, sono sempre di più quelli che ricorrono alle truffe telefoniche. In Francia, il 21% delle frodi commesse riguardava offerte telefoniche ricevute dalle vittime1.


- Dataiku è utilizzato per generare modelli predittivi al fine di individuare comportamenti di acquisto atipici. Questo strumento viene utilizzato anche per produrre punteggi di credito o segmentare gruppi di clienti.


- Neo4J è un database a grafo utile per individuare le frodi consultando o collegando i dati.


Tutte le informazioni ottenute da questi studi e analisi alimentano il nostro sistema di previsione. In tal modo, possiamo intervenire prima degli incidenti per bloccare la minaccia in tempo.


“Il nostro compito è aiutare la banca a proteggersi dalle minacce esterne, ma anche aiutare i clienti. Grazie alla digitalizzazione, abbiamo potuto migliorare la nostra capacità predittiva, riconoscendo i più piccoli segnali d'allarme dei clienti. Identifichiamo i comportamenti e i viaggi che sono insoliti per i clienti affidabili e i comportamenti tipici dei truffatori. Questo migliora il nostro sistema di previsione”.


- Jean-Baptiste Boix, Responsabile della Divisione Frodi.

Frode con carta di credito

Combinare l'AI2 con l’intelligenza umana per combattere le frodi con le carte di credito

FLOA ha scelto di utilizzare il Machine Learning3 e l'AI2 per identificare i comportamenti sospetti e ridurre il tasso di frode. I risultati sono incontestabili: se i tentativi di frode sono aumentati del 30% rispetto all'anno precedente4, le nostre azioni li hanno ridotti di oltre il 50%.4. L’adozione di questa procedura ci ha aiutato a identificare e prevenire meglio i comportamenti fraudolenti.


Noi di FLOA crediamo che il segreto per individuare le frodi consista in un approccio innovativo e, soprattutto, nella capacità di adattarsi costantemente. E con una ragione! I truffatori trovano sempre il modo di aggirare le barriere protettive messe in atto dalle istituzioni. Queste barriere possono divenire rapidamente obsolete, ecco perché è così importante rafforzare costantemente la tua sicurezza interna. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo scelto di collaborare con le aziende più innovative del settore (Content Square, ThreatMetrix, Linkurious, ecc.). Nel contempo, cerchiamo anche nuovi talenti che, grazie alle loro vaste conoscenze e competenze, sono in grado di creare un ecosistema sicuro che prevenga il più possibile le frodi con le carte di credito.


“La frode si è professionalizzata e organizzata. Il nostro team di prevenzione delle frodi cresce di anno in anno: ora abbiamo 11 persone tra la Divisione Operativa e la Divisione Analisi. Grazie alla tecnologia abbiamo potuto automatizzare alcuni processi per massimizzare il lavoro del nostro team su attività strategiche e su analisi più sofisticate”


- Jean-Baptiste Boix, Responsabile della Divisione Frodi.

Il potere umano per combattere le frodi con le carte di credito

Mantenere il sangue freddo in caso di frode con carta di credito: il metodo FLOA

Nel 2020, 1,4 milioni di carte di credito francesi sono state coinvolte in almeno un tentativo di frode, con un aumento del 2,26% rispetto al 2019.5. Gli hacker hanno messo a punto sistemi sempre più ingegnosi e fantasiosi per rubare denaro attraverso questo metodo di pagamento:


- Spoofing: il truffatore si finge un impiegato della banca per ottenere dalla vittima i suoi dati di accesso;


- Skimming: il truffatore ruba i dati della carta di credito del cliente durante il prelievo da un bancomat;


- Account Takeover (ATO): il criminale accede al conto bancario della vittima e ne prende il controllo, ecc.


Inoltre, sono sempre di più i truffatori che si uniscono per attuare frodi su larga scala ed estorcere somme di denaro sempre più ingenti. In questi casi abbiamo a che fare con decine di hacker e le somme in gioco possono essere considerevoli.


Tuttavia, qualunque sia la situazione che devono affrontare, i nostri team mantengono sempre la calma. Il modo migliore per contrastare le frodi tramite carta di credito è essere meticolosi e organizzati nella ricerca di soluzioni adeguate per combattere questi attacchi.


“Le frodi bancarie sono sempre più spesso effettuate da reti organizzate capaci di operazioni su larga scala. Per FLOA la concentrazione è la regola, a prescindere dalle somme in gioco o dalle situazioni. Cerchiamo di mantenere il sangue freddo, di essere calmi e metodici. Possiamo adottare misure adeguate in base al livello di rischio, per trovare il giusto equilibrio tra una maggiore sicurezza e la semplificazione del percorso dei clienti”.


- Jean-Baptiste Boix, Responsabile della Divisione Frodi.

Mantenere il sangue freddo

Assumersi la responsabilità delle frodi senza colpire i venditori

Il nostro approccio è professionale, gli strumenti utilizzati e la nostra metodologia sono all'avanguardia, ma quando si tratta di frodi con carte di credito il rischio zero non esiste. Benché vi siano stati risultati impressionanti in questo campo, il mercato delle frodi è in costante crescita. Pertanto, in caso di perdita, ci prendiamo in carico l'intera responsabilità.


Ci impegniamo a sostenere i nostri partner venditori affinché possano svolgere il loro lavoro in totale sicurezza. FLOA copre qualsiasi danno potenziale. Ogni frode viene quindi utilizzata come esempio aggiuntivo per rafforzare ulteriormente i nostri processi e limitare gli attacchi.


“Il mercato delle frodi registra una crescita tra il 20 e il 40% all'anno: è un fenomeno esponenziale che non si fermerà facilmente. Da diversi anni FLOA osserva una diminuzione delle frodi di circa il 30% all'anno. E se, nonostante questa ottima riuscita, si verificano delle perdite, noi le copriamo. Il nostro ruolo, in quanto partner dei nostri clienti venditori, è proteggere le loro attività”.


- Jean-Baptiste Boix, Responsabile della Divisione Frodi.

Assunzione di responsabilità per le frodi

Richiedi una demo

Vuoi provare FLOA Pay? Simula un percorso d’acquisto con pagamento a rate nell’interfaccia di un vero sito di e-commerce!

Richiedi una demo

Benvenuto nel blog FLOA !

Benvenuto nel nostro blog! Lo abbiamo progettato per accompagnarti ogni giorno. Qui scopriamo le tendenze dei pagamenti, condividiamo con te le buone pratiche adottate dai nostri partner e ti ispiriamo con progetti interessanti! Tutto questo da FLOA!

Si affidano a noi!

Richiedi una demo

Vuoi provare l'offerta FLOA ? Contatta il nostro team per una dimostrazione dal vivo del nostro servizio!

Richiedi una demo