Un prestito è un impegno vincolante e deve essere rimborsato. Verifica la tua capacità di rimborso prima di impegnarti.

Pubblicato il 04/05/2023

La soluzione di pagamento a rate nel settore dell’auto: un modo per accompagnare i clienti

10%: ecco di quanto è aumentato il costo delle riparazioni dei veicoli nel 2022 secondo il barometro pubblicato da idGarages(1). Con l’allungamento delle tempistiche di consegna dei veicoli nuovi, tutto il settore ne risente, causando un’impennata del prezzo delle auto di seconda mano. Tra l’inflazione galoppante e il calo del potere d’acquisto, si tende sempre più a tenersi stretta la propria auto. E i costi di manutenzione, quindi, aumentano.

Da professionista del settore dell’automobile, puoi prendere due piccioni con una fava: accompagnare la clientela, proponendo soluzioni di pagamento non solo per l’acquisto di un veicolo nuovo, e aumentare di conseguenza il fatturato. Scopri perché il pagamento non è più un problema, ma una soluzione.

La soluzione di pagamento a rate nel settore dell’auto La soluzione di pagamento a rate nel settore dell’auto

Il mercato dell’automobile in tensione e l’impatto economico per i consumatori

L’acquisto di auto in rallentamento

La crisi sanitaria del 2020 ha lasciato il segno: oltre alle indecisioni nel momento dei saluti (meglio gomito contro gomito o un bacio sulla guancia?), nel 2021 le vendite di auto nuove in Europa sono diminuite del 22% secondo l’associazione europea del settore automobilistico ACEA(2). Nel biennio 2020-2022 il calo è stato quasi del 30% rispetto ai livelli pre-crisi. Le scorte di chip sono insufficienti, i costi delle materie prime e dell’energia si impennano, le normative ambientali europee si fanno più stringenti… Di problemi ne abbiamo già abbastanza!

Neanche la Francia è stata risparmiata. “A livello strutturale, il volume del mercato è diminuito di un terzo dal 2019”, afferma François Roudier, responsabile della comunicazione della PFA (Plateforme automobile)(3). Anche il mercato dell’usato è in calo. Dopo un 2021 iniziato alla grande, ha subito un crollo di oltre il 10% nel 2022 (secondo lo studio NGC-Data4), colpendo anche il settore delle moto.

Il mercato dell’automobile in tensione e l’impatto economico per i consumatori

Il pagamento a rate: la soluzione per dilazionare le spese dell’auto

Lo studio che abbiamo condotto nel 2021 con Kantar dimostra il grande interesse dei consumatori per il pagamento a rate: infatti, il 37% degli automobilisti ha già usufruito di una soluzione di pagamento differito(6). Il settore dell’automobile arriva al quinto posto tra le categorie di spesa per cui il pagamento a rate è più frequente.

Che ne dici di provare anche tu questo metodo di pagamento che semplifica la vendita? Scopriamolo insieme!

la soluzione per dilazionare le spese dell’auto

Il pagamento in 3 o 4 rate di FLOA Pay: una soluzione semplice e rapida da adottare

Nei 20 anni dalla nostra creazione abbiamo messo a punto una soluzione molto semplice che permette ai clienti di pagare a rate le fatture per gli interventi di manutenzione. Oltre ad adattarsi all’importo, che può essere di alcune decine o diverse migliaia di euro, può essere configurata molto facilmente. Il cliente deve solo fornire la carta.

Il motivo del successo di questa soluzione è la sua semplicità e rapidità. Si adatta a tutte le aziende del settore della mobilità e dell’auto, dalle autofficine, alle concessionarie, ai negozi… Basta avere un accesso a Internet su un computer, un tablet o uno smartphone. Il cliente indica i propri dati (nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero di carta), riceve immediatamente un’e-mail o un SMS con un link di pagamento… e basta.

Il pagamento a rate è subito confermato.

una soluzione semplice e rapida da adottare

Perché scegliere la soluzione di pagamento a rate di FLOA Pay?

Innanzitutto perché è una soluzione semplice e fluida: il pagamento viene convalidato in pochi minuti. Pagare le spese di manutenzione dell’auto a rate non è mai stato così facile. E funziona anche per il noleggio di un monopattino elettrico, la manutenzione della moto, per tutto!

Poi perché contribuisce alla crescita dell’attività: il pagamento a rate è uno strumento efficace che consente di accompagnare i clienti e aumentare il fatturato. È una soluzione vantaggiosa per tutte le parti: da un lato per il cliente, e dall’altro per l’azienda, che garantisce il proprio flusso di cassa, poiché grazie a questa soluzione di pagamento riceve immediatamente l’importo totale. FLOA Pay si occupa del resto.

Infine, perché FLOA Pay è un’azienda all’avanguardia in fatto di pagamento a rate. In Francia un pagamento a rate su tre viene effettuato grazie alla nostra soluzione di pagamento e in Europa oltre 4 milioni di persone si affidano a noi.

Per continuare a migliorarci, abbiamo intervistato chi utilizza già il nostro servizio. Il verdetto è positivo: abbiamo ricevuto il premio per il Servizio clienti dell’anno in Francia nel 2023 nella categoria delle soluzioni di pagamento. Tra le aziende, molti rivenditori di pezzi di ricambio e autofficine fanno affidamento su di noi, ad esempio Oscaro, Point S, Suzuki e non solo.

Allora, vuoi dare una mano ai tuoi clienti?

Il pagamento a rate della manutenzione dell’auto è una soluzione semplice per aiutare i clienti a far fronte alle spese. FLOA Pay resta al tuo fianco con la sua soluzione rapida, fluida e interamente digitale. Se necessario, puoi offrire anche il pagamento in 4 rate.

Vuoi proporre questa soluzione di pagamento per fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi? Contattaci. Il nostro team dedicato sarà lieto di aiutarti.

Richiedi una demo

Vuoi provare FLOA Pay? Simula un percorso d’acquisto con pagamento a rate nell’interfaccia di un vero sito di e-commerce!

Richiedi una demo

Benvenuto nel blog FLOA Pay!

Benvenuto nel nostro blog! Lo abbiamo progettato per accompagnarti ogni giorno. Qui scopriamo le tendenze dei pagamenti, condividiamo con te le buone pratiche adottate dai nostri partner e ti ispiriamo con progetti interessanti! Tutto questo da FLOA!

Si affidano a noi!

Richiedi una demo

Vuoi provare l'offerta FLOA Pay? Contatta il nostro team per una dimostrazione dal vivo del nostro servizio!

Richiedi una demo