Un prestito è un impegno vincolante e deve essere rimborsato. Verifica la tua capacità di rimborso prima di impegnarti.

Pubblicato il 15/02/2023

FLOA e la mobilità: acquistare una bicicletta elettrica con la soluzione di pagamento rateale

Le biciclette elettriche sono molto alla moda, ma richiedono un budget elevato per poterle acquistare. Per questo motivo, per agevolare gli acquisti, abbiamo scelto di mettere le nostre soluzioni di pagamento al servizio di chi compra o vende nel settore della mobilità!

FLOA Pay accompagna le aziende attive nel settore permettendo alla loro clientela di pagare a rate. Scopri come, grazie alle nostre soluzioni, sia più facile investire in una bicicletta elettrica e adottare mezzi di trasporto più ecologici.

FLOA Pay mobilità FLOA Pay mobilità

Biciclette elettriche in piena espansione

La bicicletta è sulla cresta dell’onda! E la bicicletta elettrica lo è ancora di più. Questo successo è dovuto a diversi fattori.

1 - La crisi energetica

I prezzi sono alle stelle, le scorte scarseggiano… il momento del rifornimento è sempre più critico. La soluzione alternativa sono i mezzi di trasporto della mobilità non motorizzata (biciclette, monopattini, due ruote elettrici): si caricano facilmente a casa o al lavoro, il costo dell’elettricità è inferiore a quello della benzina… Le alternative per spostarsi certamente non mancano.
Nel contesto della transizione ecologica, il rispetto dell’ambiente è una preoccupazione reale delle persone, che sempre più spesso optano per mezzi di trasporto ecologici, come la e-bike o il monopattino elettrico. È un modo di prendersi cura del pianeta limitando o persino eliminando le emissioni di gas serra: noi di FLOA Pay approviamo!

2 - Le nuove abitudini

Alcuni fattori, come gli scioperi dei trasporti, la pandemia e il rifacimento delle strade urbane, hanno cambiato le abitudini di trasporto. Le numerose piste ciclabili e il comfort dei materiali facilitano l’utilizzo delle biciclette e dei monopattini elettrici. Questi dispositivi elettronici riscuotono un grande successo: sono pratici, comodi, meno costosi delle auto e garantiscono comunque una certa libertà di movimento.

3 - Gli aiuti statali

Lo Stato, che promuove sempre più questi mezzi di trasporto, ha predisposto un incentivo per l’acquisto di una bicicletta elettrica. Alcune regioni e alcuni comuni propongono ulteriori aiuti per favorire questa iniziativa. In effetti, questo tipo di acquisto può comportare un investimento considerevole e non alla portata di chiunque.

Per tutti questi motivi le vendite di biciclette sono salite alle stelle!

Il futuro della bicicletta elettrica

Come abbiamo spiegato in precedenza, sempre più persone scelgono la bicicletta elettrica nella loro vita quotidiana, e la tendenza non sembra volersi arrestare! Una bicicletta o un monopattino richiedono però anche attrezzatura specifica e manutenzione. Oltre all’acquisto del dispositivo, bisogna pensare anche agli accessori e all’assistenza postvendita. Il budget da mettere in conto non è indifferente.

Ci sono poi tutti gli accessori che permettono di aumentare la comodità e, soprattutto, la sicurezza:

- Ruote;
- Camera d’aria;
- Antifurto;
- Kit di viti;
- Kit per foratura;
- Portapacchi e seggiolini portabebè;
- Rimorchi;
- Borse;
- Retrovisore;
- Casco e accessori di sicurezza;
- Campanello;
- Parafanghi;
- Luci, ecc.

Infine, bisogna tenere conto del costo dell’assistenza postvendita in caso di eventuali riparazioni.

Anche se queste spese non sono paragonabili a quelle per l’acquisto di un’auto, per comprare una bicicletta elettrica serve comunque un budget non indifferente. E gli aiuti ci sono, ma a volte non bastano per favorire l’acquisto. Per questo FLOA Pay aiuta chi vuole fare questo passo con la sua soluzione di pagamento a rate.

La soluzione FLOA Pay: il pagamento a rate

Con FLOA Pay, quello che prima era un problema, ora è una soluzione: il servizio di pagamento a rate che permette di acquistare subito e pagare più tardi.

Come funziona? Te lo diciamo subito.

Il principio della nostra soluzione consiste nel pagamento a rate. È semplice: anziché saldare l’intero importo in una sola volta, si può dividere la spesa in tre o quattro rate. Ogni mese, la stessa somma viene prelevata alla stessa data dal conto in banca dell’acquirente tramite la carta.

Per il negozio:

È facile! Il percorso è del tutto smaterializzato, pratico, semplice per tutte le parti in causa, che siano negozi o clienti, e adatto a tutti i settori di attività (viaggi, svago, grande distribuzione, ecc.). Il pagamento a rate dà una vera spinta agli ordini. Inoltre, il finanziamento è garantito da FLOA Pay, che si fa carico dell’eventuale insoluto.

Per la clientela:

Il percorso di acquisto è semplice, non è richiesta la compilazione di modulistica per le soluzioni FLOA 3X e FLOA 4X e viene inviato uno scadenzario per rimanere al passo con i pagamenti. La sottoscrizione è semplice e rapida.

Soluzioni 3X e FLOA 4X

In che modo FLOA Pay contribusice al successo delle aziende attive nel settore della mobilità?

L’acquisto di una bicicletta elettrica e dei relativi accessori può essere oneroso. Per questo motivo, FLOA Pay accompagna le aziende attive nel settore con una soluzione su misura e adatta alle loro esigenze.

La soluzione adatta

Il pagamento a rate, molto amato dagli utenti, facilita l’acquisto di una bicicletta o di un monopattino elettrico e FLOA Pay, leader francese delle soluzioni di pagamento a rate, accompagna le aziende attive nel settore della mobilità non motorizzata.

In un contesto dove è esplosa la vendita di di biciclette elettriche, proponiamo una soluzione di pagamento a rate per le seguenti necessità:

- Acquisto di una bicicletta o di un monopattino elettrico;
- Acquisto di accessori;
- Finanziamento dell’assistenza postvendita.

Secondo uno studio Kantar*, quasi 7 persone su 10 sono disposte a cambiare negozio pur di usufruire di questo servizio, che è un’ottima opportunità per distinguersi dalla concorrenza ed è facilissimo da mettere in pratica!
La nostra soluzione, che può essere integrata rapidamente sul software del negozio, è semplice, rapida, fluida e pronta all’uso.

Vantaggi per tutti

Per i negozi del settore della mobilità, adottare una soluzione di pagamento a rate vuol dire:

- Raddoppiare il valore medio del carrello grazie alla nostra soluzione**;

- Aumentare il tasso di conversione del 20%**;

- Acquisire nuovi clienti;

- Fidelizzare la clientela;

- Avere la garanzia del finanziamento, dato che FLOA Pay si fa carico degli eventuali - insoluti;

- Ricevere il pagamento immediato alla convalida;

- Integrare in modo semplice e veloce il pagamento a rate sul software del negozio o sulla piattaforma di e-commerce;

- Avere a disposizione un servizio clienti dedicato;

- Poter optare per l’addebito parziale delle spese di gestione al cliente, in base alle preferenze dell’esercente sia sul negozio fisico che sull’e-commerce.

La nostra soluzione presenta vantaggi sia per il negozio, che aumenta il volume di vendita, che per il cliente, che altrimenti non comprerebbe la bici elettrica tanto desiderata.

I nostri partner

Già in tanti hanno deciso di unirsi a noi!

Siamo partner di numerosi negozi:

- Ecox, specialista della bicicletta elettrica, propone articoli adatti alle esigenze dei ciclisti combinando tecnica e tecnologia e mette a disposizione della propria clientela la soluzione FLOA 3X.

- Citibike: questa rete di negozi vende ogni tipo di bicicletta elettrica, oltre ad accessori pensati per fare gite, andare al lavoro o fare sport con il proprio mezzo a due ruote, e propone il pagamento in 3 e 4 rate.

- Materiel-velo.com: questo sito vende qualsiasi tipo di accessorio per la bicicletta elettrica e per chi la guida e propone il pagamento a rate con le soluzioni FLOA 3X e 4X.

- Inoltre, siamo anche partner di negozi generalisti come Cdiscount, Chullanka, GO Sport ed Ekoï.

FLOA Pay nostri partner

Con la nostra soluzione di pagamento a

E in futuro nasceranno nuove collaborazioni, che ci permetteranno di offrire soluzioni sempre più complete a chiunque utilizzi una bicicletta elettrica: dai negozi specializzati in accessori ai fornitori di assistenza, articoli di seconda mano, noleggio…

Hai un negozio nel settore della mobilità e vuoi proporre il pagamento a rate alla tua clientela attuale e futura per aumentare le vendite? Contattaci subito.

Richiedi una demo

Vuoi provare la soluzione FLOA Pay? Simula un processo di acquisto a rate con le interfacce di un vero sito di e-commerce!

Richiedi una demo

Benvenuto nel blog FLOA Pay!

Benvenuto nel nostro blog! Lo abbiamo progettato per accompagnarti ogni giorno. Qui scopriamo le tendenze dei pagamenti, condividiamo con te le buone pratiche adottate dai nostri partner e ti ispiriamo con progetti interessanti! Tutto questo da FLOA!

Si affidano a noi!

Richiedi una demo

Vuoi provare l'offerta FLOA Pay? Contatta il nostro team per una dimostrazione dal vivo del nostro servizio!

Richiedi una demo