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Pubblicato il 09/12/2022

6 consigli per accelerare le vendite natalizie del tuo e-commerce

La magia del Natale è alle porte! Questo periodo di festa è un momento di intensa attività per gli e-commerce(1). Nulla può essere lasciato al caso, dai picchi di traffico sul sito all’esperienza cliente, fino alle opzioni di pagamento e di spedizione. Hai bisogno di qualche dritta? Per dare una marcia in più alle vendite natalizie del tuo e-commerce, segui i nostri sei consigli fondamentali.

accelerare le vendite natalizie accelerare le vendite natalizie

1. Organizzati in previsione dei picchi di traffico

Durante il periodo di grande affluenza che precede il Natale, il sito deve essere pronto per supportare i picchi di traffico. L’obiettivo è evitare ad ogni costo arresti del sistema e rallentamenti, che avrebbero un impatto negativo sull’esperienza dell’ utente e, di conseguenza, sulle vendite. Le prestazioni devono essere sempre elevate, ovvero il sito deve caricarsi bene e rapidamente. Pensa quindi a realizzare in anticipo dei test in un ambiente apposito e non dimenticare di affidarti a professionisti high-tech, che verificheranno se le apparecchiature sono in grado di affrontare un picco di traffico.

Anche l’esaurimento scorte può presto diventare una fonte di delusione o frustrazione per l’utente e causare una perdita di fatturato. Come evitarlo? Fai in modo di avere un inventario adeguato e ben rifornito, utilizzando come riferimento i dati di vendita degli anni passati. Ti consigliamo anche di lavorare a stretto contatto con i fornitori. Con due o tre mesi di anticipo, informati sulla loro capacità di spedire grandi quantità dei prodotti più venduti del momento.

2. Crea un’esperienza cliente ottimizzata per incentivare gli acquisti natalizi

La personalizzazione dell’esperienza utente

La chiave del successo è sempre la personalizzazione! Analizzando le esigenze dei consumatori mediante lo strumento di analisi dell’audience o il CRM* per personalizzare la tua offerta, puoi migliorare il tasso di conversione e diminuire quello di abbandono. Aumenta la fidelizzazione offrendo un’esperienza cliente di qualità!

Per l’analisi dei dati comportamentali, demografici e geografici, sfrutta l’intelligenza artificiale, grazie a strumenti come Hotjar, Inspectlet, Crazy Egg, ecc.

Una UX mobile-friendly**

Ormai sempre più persone acquistano tramite smartphone. Pertanto è fondamentale ottimizzare l’esperienza utente (UX) della versione mobile del sito, puntando sulla semplicità di utilizzo e sulla fluidità. L’utente non deve percepire il traffico intenso sul sito di e-commerce a ridosso del Natale.

Una UX mobile-friendly** aumenta la fidelizzazione, ispirando fiducia nel sito e nel marchio. La nostra competenza in materia di UX, associata a un sito di e-commerce ottimizzato per i dispositivi mobili, semplifica la navigazione nelle ultime fasi del percorso di acquisto. Con l’ottimizzazione della UX il tasso di conversione aumenta***. Diversi importanti e-commerce (1) (Sport 2000, Center Parcs, Cdiscount e non solo) fanno già affidamento su di noi e riescono a migliorare il loro tasso di conversione!

Offerte adatte ai prodotti

Per stimolare gli acquisti natalizi, pensa a proporre le offerte adatte a seconda della strategia di marketing, sfruttando ad esempio:

● Il bundling (6): proponi promozioni in caso di acquisto multiplo per aumentare i volumi di vendita;

● Selezione degli articoli natalizi più in voga: individua i prodotti più venduti in occasione del Natale e crea un’offerta commerciale adatta;

● Prodotti di punta: metti in evidenza una promozione specifica associata ai bestseller del momento.

Posiziona le offerte sul sito nel posto giusto proponendo, ad esempio, dei regali in una categoria specifica.

Confronto tra diversi prodotti

Il confronto tra diversi prodotti permette all’utente di mettere in evidenza alcuni articoli interessanti per valutarli più facilmente, scegliere quello che corrisponde maggiormente ai suoi criteri e aggiungerlo direttamente al carrello. Ricorda di inserire nella tabella di confronto un pulsante per aggiungere il prodotto scelto direttamente al carrello o alla lista dei preferiti.

Abbandono del carrello

I clienti riempiono il carrello ma non confermano l’ordine? Per incoraggiarli a finalizzare l’acquisto, puoi far apparire una notifica push direttamente sul computer o sullo smartphone, inviare un’e-mail personalizzata o, perché no, proporre uno sconto.

3. Proponi diverse opzioni di pagamento per dare lo slancio alle vendite del tuo e-commerce

Per aumentare il tasso di conversione, l’ideale è proporre opzioni di pagamento in grado di soddisfare le aspettative e le esigenze degli utenti.

La pagina di pagamento

Innanzitutto, ottimizza la pagina di pagamento per evitare che l’utente abbandoni il sito. È preferibile optare per una pagina sola, perché più il numero di pagine aumenta, più l’utente tende a perdere la motivazione, finendo per abbandonare il carrello. Inoltre, non richiedere l’iscrizione al sito al momento del pagamento. Più questo passaggio è semplice e fluido, più aumentano le probabilità di conversione.

Le diverse opzioni di pagamento: l’offerta FLOA Pay

Offri diversi metodi di pagamento, ad esempio Visa, Mastercard, American Express o la soluzione “Buy Now, Pay Later” (BNPL) (4) di FLOA Pay.

Ad esempio, il 72% degli italiani ha dichiarato che lo strumento di Buy Now Pay Later consente loro di indirizzare i propri acquisti su un sito piuttosto che un altro(5). Il motivo? Questa soluzione presenta numerosi vantaggi e consente ai clienti di:

● Tenere sotto controllo il budget;
● Acquistare articoli approfittando delle offerte promozionali e rimborsare la spesa in seguito;
● Togliersi qualche sfizio aggiungendo più articoli al carrello;
● Evitare di raggiungere troppo rapidamente il limite della carta di credito, soprattutto in caso di acquisti high-tech.

Per gli e-commerce(1), proporre il pagamento a rate vuol dire:

● Aumentare il fatturato;
● Acquisire e fidelizzare nuovi clienti;
● Migliorare l’esperienza utente (UX);
● Non correre rischi, dato che il mancato pagamento è a carico del fornitore del servizio.

L’offerta BNPL(4) di FLOA Pay riscuote un grande successo tra i consumatori. Offriamo una soluzione completa fino a 6.000 €, un servizio riconosciuto dai partner e clienti (eletto Servizio clienti dell’anno nel 2023) e competenze pluripremiate in materia di UX (primo premio dei CX Awards 2021).

4. Presenta diverse opzioni di spedizione

Diverse opzioni di spedizione

Proponi vari metodi di spedizione in modo da soddisfare tutti i gusti e, soprattutto, tutti i budget. La scelta non manca, tra consegna a domicilio, presso un punto di ritiro, espressa o prioritaria, “click and collect” e su appuntamento. Per ridurre le spese di trasporto, scegli le spedizioni multiple e, infine, seleziona diversi corrieri per offrire una vasta scelta ai clienti e ampliare la gamma di prezzi.

Spese di spedizione gratuite

Pensa anche ai consumatori “allergici” alle spese di spedizione e proponi la spedizione gratuita a partire da un certo importo, che li invoglierà a riempire il carrello, generando un aumento del fatturato. Per aiutarli a ottenere la spedizione gratuita, proponi il pagamento a rate: potranno farsi qualche regalo in più senza perdere di vista il loro budget.

Opinioni dei clienti

Se il cliente non è soddisfatto perché un articolo arriva danneggiato o una taglia non è giusta, richiederà il reso o il cambio della merce. Anticipa questa possibilità inserendo nel pacco un buono di reso gratuito. La semplicità delle politiche di reso rimane un criterio fondamentale per chi acquista online. Ricorda che la possibilità di restituire un articolo migliora l’esperienza cliente e la fidelizzazione. Sottoscrivere un’assicurazione che copra le spedizioni e protegga il processo di consegna si rivela molto utile nel caso in cui un pacco dovesse essere perso o danneggiato.

Soluzione logistica digitale

Se vuoi stimolare le vendite natalizie del tuo e-commerce, gestisci in modo organizzato la logistica, ovvero utilizza una soluzione digitale di gestione delle scorte basata sull’automatizzazione, in modo da:

● Ottimizzare i flussi, in particolare il picking della merce(2);
● Avere accesso a un tracciamento completo degli ordini effettuati lato cliente e fornitore;
● Garantire una totale visibilità ai clienti.

Non trascurare il packaging(3) dei prodotti, che rappresenta l’identità visiva della marca. Deve essere allo stesso tempo originale, fedele all’immagine del brand e in linea con le aspettative dei consumatori. Se è anche personalizzato ed ecosostenibile, migliora ulteriormente l’esperienza cliente.

5. Crea una strategia promozionale e di marketing

Strategia multicanale

Per mettere in atto una strategia multicanale efficace, sfrutta diversi strumenti digitali (marketplace, Instagram) o crea post sui social che rimandano al sito web. In questo modo riuscirai ad aumentare la notorietà del marchio.

Campagne di marketing ben pianificate

À l’appui de votre outil de mesure d’audience et de votre CRM*, vous êtes à même de mieux comprendre les besoins de vos consommateurs et ainsi de mieux cibler leurs attentes. En personnalisant les offres de vos campagnes d’e-mailing, vous serez en mesure d’envoyer la bonne offre, à la bonne personne et au bon moment. Avec des promotions personnalisées et adaptées à leurs profils, vos clients seront davantage intéressés par vos produits.

Strategia omnicanale di comunicazione e acquisizione

L’utilizzo di annunci a pagamento va a integrare la strategia di e-mail marketing. Puoi crearli sui media appropriati mediante banner sponsorizzati, riquadri appositi sui social network, ecc., cercando di variare i contenuti su tutti i canali digitali per suscitare l’interesse del pubblico e stimolare gli acquisti. Ad esempio, puoi inserire un annuncio a pagamento su Facebook che rinvii alla pagina aziendale sul social o direttamente sul sito web.

Banner pop-up

Le feste di fine anno sono un’ottima opportunità per utilizzare gli annunci pop-up! Decora il sito con i colori del Natale e, per mettere in evidenza le promozioni, piuttosto che per il formato pop-up classico, opta per i banner, che sono più discreti dei normali annunci pop-up, nonostante restino ben visibili in diverse fasi del percorso dell’utente.

Soluzioni di pagamento: l’offerta FLOA Pay

Grazie a soluzioni di pagamento quali l’opzione “Buy Now, Pay Later”(4) di FLOA Pay, i clienti possono fare acquisti e beneficiare del pagamento rateale. È possibile inserire questa soluzione di pagamento anche nell’anteprima dell’articolo in vendita. Questo servizio, fornito tramite l’offerta FLOA Pay, consente di aumentare notevolmente le probabilità di conversione e, di conseguenza, il fatturato.

Coinvolgimento dei clienti

Per aumentare l’engagement e parlare a più persone possibili, organizza un concorso con in palio un buono acquisto o un articolo gratuito. È sufficiente creare un post e chiedere alla community di condividerlo sui social.

Programma fedeltà

Questo sistema, che premia i clienti più fedeli, migliora notevolmente l’esperienza utente: prendilo in considerazione! Inizia scegliendo il nome del programma fedeltà, assegna un valore ad un punto, definisci il numero di punti da attribuire e presenta l’iniziativa in una pagina apposita del sito. Puoi assegnare punti fedeltà in diversi momenti:

● Alla creazione dell’account;
● In caso di referral;
● Il giorno del compleanno, ecc.

6. Ottimizza la gestione del servizio clienti

È indispensabile che il servizio clienti sia facilmente accessibile. Ti consigliamo caldamente di adottare un approccio multicanale, ovvero tramite chat, e-mail e telefono, per offrire ai clienti la possibilità di contattarti tramite il loro mezzo di comunicazione preferito. Il team responsabile dell’area clienti deve essere reattivo per rispondere alle domande e gestire eventuali problemi riscontrati durante il percorso d’acquisto, in modo da rassicurare i clienti e consentire loro di finalizzare gli acquisti. Ricevere rapidamente la risposta a una domanda o ottenere la risoluzione di un problema migliora la fidelizzazione. Per ridurre il carico di lavoro del team, è essenziale creare e aggiornare la sezione Domande e risposte, che dà rapidamente una risposta alle domande più frequenti.

Raccogliere le opinioni e le recensioni dei clienti in seguito a un acquisto è un modo per consolidare la tua reputazione online. Infatti, le recensioni positive influiscono sulla credibilità, sulla notorietà e sulla visibilità del brand su Internet. Chiedi ai clienti di dire la loro: i commenti positivi aumentano in maniera significativa il tasso di conversione, in quanto creano una relazione di fiducia tra i consumatori. Per quanto riguarda le recensioni negative, invece, offrono l’occasione per attuare un piano d’azione e rimediare alle aspettative disattese. Puoi solo guadagnarci!

Una cosa è chiara: per stimolare le vendite di un e-commerce durante le feste natalizie, occorre prepararsi in anticipo. L’esperienza cliente deve essere al centro del tuo business.Dei nostri sei consigli, il pagamento rateale è il più rapido da mettere in pratica. In questo periodo di grandi spese, grazie al pagamento a rate, i clienti sono più sereni, il valore del carrello medio aumenta e si evitano i problemi legati al limite della carta. Grazie alla nostra eccellenza in termini di UX, associata alla soluzione di pagamento rateale FLOA Pay, puoi aumentare il tasso di conversione offrendo un’esperienza cliente fluida e ottimale. Contatta subito il nostro team per una prova gratuita!

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