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Pubblicato il 02/11/2022

Cos'è il Black Friday?

Il Black Friday è diventato un appuntamento immancabile per gli e-commerce. Ormai i consumatori attendono questa giornata di vendita a prezzi scontatissimi ancor più dei saldi. Tutti i settori sono interessati, inclusi viaggi, tecnologia, arredo, elettrodomestici, abbigliamento, ecc. Ottenere buoni risultati durante il Black Friday vuol dire distinguersi dalla concorrenza e guadagnarsi la pole position per l’inizio del periodo natalizio. Infatti, solo quattro settimane separano il Black Friday da Natale: è un periodo davvero decisivo per i brand. Come ottenere ottimi risultati ottimizzando il percorso d'acquisto e l’esperienza cliente? Ecco cinque punti chiave da seguire!

Black Week FLOA Black Week FLOA

Punto 1: Analizzare i bisogni dei consumatori per personalizzare l’offerta

Ancora prima dell’inizio del Black Friday 2022, conoscere le aspettative del proprio pubblico è il prerequisito per creare una strategia commerciale efficace. Per riuscirci il team di marketing deve cominciare dall’analisi dei dati di Google Analytics e del CRM. Basandosi sui risultati ottenuti, basta segmentare il pubblico ed effettuare il targeting della campagna di e-mail marketing per inviare l’offerta giusta alla persona giusta e nel momento giusto. Questo tipo di personalizzazione è il modo migliore per migliorare il coinvolgimento dei clienti.

Puoi ad esempio mettere in rilievo le offerte seguenti :

● Per i clienti potenziali o occasionali, i prodotti di punta del Black Friday, senza dimenticare un invito a utilizzare la lista dei desideri;

● Per i clienti più fedeli, un invito a un’esperienza inedita come una vendita esclusiva online il giorno prima del Black Friday, dove avranno più possibilità di scelta, così ne parleranno ad altre persone.

Analizzare i bisogni dei consumatori per personalizzare l’offerta

Punto 2: Ottimizzare l’esperienza su mobile per un Black Friday coi fiocchi

Durante le offerte del Black Friday, i siti di e-commerce registrano un forte incremento del traffico. Serve preparazione per affrontare questo afflusso di visitatori. Ma come fare? Pensa a due fattori essenziali :

● La velocità di caricamento del sito;

● L’esperienza utente (user experience o UX) su dispositivi mobili.

Un utente su 2 abbandona un sito se il tempo di caricamento è superiore a 3 secondi. L’ergonomia del sito su mobile permette quindi di migliorare il tasso di conversione. Una UX ottimizzata per i dispositivi mobili rende più fluido ed efficace il percorso dell’utente ed è un modo eccellente per aumentare la fidelizzazione.

La nostra competenza in materia di UX, associata a un sito di e-commerce ottimizzato per i dispositivi mobili, semplifica la navigazione nelle ultime fasi del percorso di acquisto. Diversi grandi e-commerce fanno già affidamento su di noi, ad esempio Sport 2000, Cdiscount, Pierre & Vacances, Center Parcs, Selectour, ecc. Il motivo? FLOA offre un’esperienza di acquisto ottimizzata e migliora il tasso di conversione.

Ottimizzare l’esperienza su mobile

Punto 3: Soddisfare la domanda grazie a una gestione efficace delle scorte

Per gestire il flusso degli ordini e il riassortimento durante il Black Friday, l’opzione migliore è adottare una soluzione digitale di gestione delle scorte, in modo da evitare rovinosi problemi di esaurimento a poche settimane dal Natale.
Questa soluzione digitale ottimizza i flussi, consentendoti di controllare i movimenti in magazzino da un’unica postazione e di spedire più rapidamente gli ordini. Grazie alla gestione digitale delle scorte, hai accesso a un tracciamento completo degli ordini effettuati lato cliente e fornitore. In poche parole, la digitalizzazione:

● Migliora la localizzazione dei prodotti;

● Facilita la preparazione degli ordini;

● Esegue il picking della merce.


“Il tracciamento della spedizione è quindi più affidabile e garantisce una totale visibilità ai clienti.”

gestione efficace delle scorte

Punto 4: Proporre diversi metodi di spedizione per un Black Friday di successo

Ogni sito di e-commerce deve proporre diversi metodi di spedizione per soddisfare vari profili di clienti.
Bisogna prendere in considerazione vari elementi :

● Il prezzo;

● Le tempistiche di consegna;

● Le modalità di recupero dei pacchi.

Le opzioni devono soddisfare tutti i gusti e, soprattutto, tutti i budget. Pur di non pagare le spese di spedizione, molti utenti preferiscono abbandonare il carrello. Proporre una modalità di spedizione economica può essere la soluzione.

Un’alternativa è rendere le spese di spedizione gratuite a partire da un certo importo, in modo da invogliare gli utenti ad aggiungere articoli per raggiungerlo. La soluzione di pagamento rateale, illustrata più nel dettaglio nella prossima sezione, sarà davvero utile per chi vuole avere la spedizione gratuita.

È inoltre importante offrire varie possibilità di scelta di corrieri, proponendo ad esempio DHL, GLS, POSTE ITALIANE, TNT, SDA, UPS, ecc. Ricorda anche di selezionare dei corrieri locali e proporre offerte specifiche per le spedizioni su brevi distanze.

metodi di spedizione

La consegna può essere di cinque tipi :

  • A domicilio Quella preferita dagli utenti

  • Espressa o prioritaria In 24 o 48 ore, più costosa

  • In negozio La cosiddetta click and collect, che permette di non pagare le spese di spedizione

  • Presso un punto di ritiro Più economica

  • Su appuntamento Un servizio personalizzato a un costo in genere superiore

Punto 5: Scegliere metodi di pagamento adatti per un Black Friday davvero riuscito

Se aumenti le opzioni di pagamento offerte dal tuo sito di e-commerce, crescono anche le probabilità di conversione del carrello. La soluzione di pagamento a rate (“Buy Now, Pay Later” o BNPL) diventa sempre più accessibile e stuzzica tutte le fasce della popolazione. Lil 72% dei consumatori italiani sono disponibili a cambiare insegna se non è proposta sul sito una soluzione di pagamento "BNPL".

La possibilità di acquistare subito e pagare più tardi presenta diversi vantaggi e permette ai clienti di :

● Tenere sotto controllo il budget;

● Acquistare subito, approfittando delle offerte promozionali, e rimborsare la spesa l'acquisto;

● Aumentare fino a 2 volte il valore del carrello e togliersi qualche sfizio in più;

● Evitare i problemi legati al raggiungimento troppo rapido del limite della carta, soprattutto per i prodotti high-tech.

Anche tu, in qualità di negoziante o titolare di e-commerce, puoi trarre diversi vantaggi da una soluzione di pagamento a rate, ad esempio :

●Aumento del fatturato e della redditività;

● Fidelizzazione dei clienti (incremento del 25%(1) degli ordini da clienti abituali);

● Acquisizione di nuovi clienti grazie a un tasso di conversione aumentato del 20%(2) ;

● Miglioramento dell’esperienza cliente.

una soluzione di pagamento a rate

Passa all'offerta FLOA!

FLOA si distingue dalla concorrenza: offre una soluzione completa, un accompagnamento riconosciuto di partner e clienti (eletto Servizio clienti dell’anno nel 2022) e competenze pluripremiate in materia di UX (Finance UX Benchmark di Google, primo premio dei CX Awards 2021, ecc.).

Grazie a FLOA, il cliente può scegliere di pagare in 3, 4 o 10 volte, online o in negozio. Queste soluzioni di pagamento semplici e flessibili ma anche innovative sono disponibili per : Pagamenti in 3 e 4 volte fino a 6.000 € senza spese aggiuntive.

Tra le soluzioni di pagamento rateale, FLOA è quella irrinunciabile per un Black Friday di successo e la crescita del tuo e-commerce. È anche la più semplice e più rapida da attuare tra le azioni chiave presentate in questo articolo. Cosa aspetti? Dai un’occhiata alle numerose testimonianze dei nostri partner, che parlano dei risultati ottenuti grazie a FLOA. Contatta subito il nostro team per avere maggiori informazioni e fare una prova gratuita!

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