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Pubblicato il 24/11/2023

Pagamento a rate1 | Il nuovo fenomeno in Europa

Quali sono le abitudini che i consumatori adotteranno in futuro nei pagamenti? La 2a edizione del barometro Kantar - FLOA rivela una chiara tendenza: l'aumento dei pagamenti in 3 o 4 rate. Con l'inflazione che grava sul potere d'acquisto delle famiglie, queste soluzioni di pagamento si sono rivelate una nuova opzione di finanziamento in un mercato che privilegia sempre di più i beni sostenibili e di qualità. 

 

Il risultato? Quasi metà degli europei ha utilizzato le soluzioni Buy Now Pay Later: ovvero soluzioni flessibili e semplici che rendono più facile l'acquisto. FLOA ti spiega i risultati di questo studio che prende in esame la soluzione più importante del Buy Now Pay Later (BNPL). 


Pagamento a rate | Il nuovo fenomeno in Europa Pagamento a rate | Il nuovo fenomeno in Europa

Pagamento in 3 o 4 rate: nuova soluzione di finanziamento

Lo studio FLOA-Kantar evidenzia che sempre più consumatori scelgono il pagamento in 3 o 4 rate e il pagamento differito. Oggi queste soluzioni sono adottate dal 43% degli europei, con un aumento di 8 punti rispetto allo studio del 2021 che indicava una percentuale del 35%.


Preferenze di pagamento per paese


Lo studio sottolinea anche le notevoli disparità nelle abitudini di pagamento in Europa:


  • In Francia, Spagna e Portogallo il pagamento in 3 o 4 rate è particolarmente popolare, con quasi un terzo dei consumatori (32%) che lo utilizza regolarmente.

  • In Germania e in Austria i consumatori preferiscono il pagamento differito: oltre la metà (59,5%) utilizza regolarmente questo metodo. Questi Paesi hanno superato Belgio e Portogallo, che nel 2021 erano tra i più grandi utilizzatori di pagamenti differiti.

Buy Now Pay Later (BNPL) 


Di fronte all'aumento dell'inflazione, il 44% degli europei intervistati pensa di ricorrere al pagamento in 3 o 4 rate per ottimizzare la gestione del proprio budget. Questa tendenza è molto evidente in Francia (55%), Spagna (58%) e Italia (62%).


Le soluzioni Buy Now Pay Later, che includono il pagamento a rate1, stanno diventando le soluzioni preferite per far fronte a spese impreviste, come l'acquisto di elettrodomestici (39%) o spese per la casa (31%). Inoltre, rappresentano un modo per “regalarsi” prodotti high-tech (38%) o viaggi (35%).


Lo studio FLOA-Kantar evidenzia le differenze di utilizzo tra i vari paesi, ma dimostra anche che gli europei stanno adottando queste soluzioni di pagamento che, a loro volta, rispondono ad aspettative sempre più specifiche.


Pagamento in 3 o 4 rate: nuova soluzione di finanziamento

La sfida per gli esercenti: integrare il BNPL2 nel percorso di acquisto

La crescente popolarità del BNPL2 nelle preferenze dei consumatori


I consumatori hanno adottato l'abitudine di rateizzare i pagamenti, al punto che per alcuni esercenti questo è diventato un punto di forza. E non c'è da sorprendersi se si guardano i dati con attenzione. Infatti, quasi un terzo (30%) degli europei afferma che i metodi di pagamento sono un elemento determinante nella scelta di un esercente. Un fattore quasi altrettanto significativo quanto la reputazione dell'esercente (32%)!


In Francia, 7 clienti su 10 sarebbero disposti a passare a un altro venditore per poter usufruire di un pagamento in 3 o 4 rate o di un pagamento differito.


Come affrontare la sfida dell'esperienza cliente


Questi risultati evidenziano quanto sia importante per gli esercenti offrire soluzioni di pagamento a più rate che si integrino perfettamente nell'esperienza di acquisto, sia online che nei negozi fisici. Quasi la metà degli europei considera l'assenza di queste opzioni un ostacolo all'acquisto. 


Nel mondo del commercio, sempre più digitalizzato, l'esperienza dell'utente è un importante fattore di successo. È dunque fondamentale capire cosa può ostacolare il processo di acquisto. Lo studio evidenzia un elemento importante di questo problema: per il 60% degli europei, dover scaricare un'applicazione mobile per completare un acquisto è considerato un ostacolo. Questi dati forniscono indicazioni sugli sviluppi necessari per un'esperienza di acquisto più semplice.

La sfida per gli esercenti: integrare il BNPL nel percorso di acquisto

La crescente popolarità del pagamento a rate in Europa

"Mentre continua ad espandersi in Europa, e malgrado le differenze di utilizzo da un Paese all'altro, questo studio rivela aspettative sempre più specifiche ed elevate nei confronti delle soluzioni di pagamento. Nell'attuale contesto economico, caratterizzato da difficoltà di budget per le famiglie e dall'aumento delle abitudini di acquisto omni-canale, la personalizzazione, la flessibilità e la semplicità d'uso delle soluzioni FLOA rappresentano un valore aggiunto per il servizio ai consumatori"


, conferma Marc Lanvin, Vice Direttore Generale di FLOA.


Gli europei prendono sempre più in considerazione le opzioni di pagamento quando scelgono un esercente. Non lasciare che l'esperienza cliente della tua azienda sia un ostacolo all'acquisto. Rivolgiti a FLOA per beneficiare di soluzioni di pagamento flessibili, personalizzate e adatte alle nuove tendenze dei consumatori.


La crescente popolarità del pagamento a rate in Europa

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