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Pubblicato il 01/02/2023

E-commerce San Valentino : 5 consigli per aumentare le vendite

Per te, venditore online, San Valentino è l'occasione per coinvolgere i tuoi clienti nella speranza che facciano acquisti sul tuo sito web.

Sei a corto di idee? Ecco 5 consigli che ti aiuteranno a distinguerti dalla concorrenza e ad aumentare le vendite.

traccia in anticipo i segmenti del tuo San Valentino traccia in anticipo i segmenti del tuo San Valentino

Consiglio n°1: traccia in anticipo i segmenti del tuo San Valentino

San Valentino non è solo un giorno in cui gratificare una persona speciale; è anche un'opportunità per distinguersi e rendere l'esperienza di acquisto il più personale possibile per i tuoi clienti.

Questo inizia con la segmentazione della tua clientela. A San Valentino, il modo più comune di segmentare è in base al destinatario del regalo, creando "regali per lui/lei".

Una volta mappati i segmenti che vuoi creare, puoi passare alle campagne email a tema San Valentino per questi segmenti utilizzando un tag UTM* unico per ciascuno. Questi link di tracciamento ti permettono di misurare le prestazioni di ogni campagna che dovrebbero poi condurre a una guida dei regali appropriati per uno specifico segmento di clienti.

Un'altra idea consiste nel creare un segmento di clienti che non hanno effettuato un acquisto durante la tua campagna di San Valentino. Qualche giorno prima della festa (quando è troppo tardi per completare un ordine e riceverlo in tempo), invia un'e-mail di promemoria a questi clienti offrendo loro delle tessere regalo elettroniche. Questo trucco ti aiuterà ad aumentare le vendite e a soddisfare i clienti che hanno fretta.

Consiglio n°2: mostra dei banner sulla homepage che promuovono i prodotti dedicati a San Valentino

Mentre i consumatori iniziano a navigare sul web alla ricerca di idee regalo o esperienze per San Valentino, i negozi online devono prepararsi con largo anticipo rispetto al 14 febbraio. Fai in modo di essere attraente fin dalla home page del tuo sito web. Ad esempio, puoi installare dei banner a tema San Valentino che mettano in evidenza i prodotti più venduti dell'anno scorso o creare una sezione di prodotti dedicata all'occasione, come visto nel consiglio n°1.

mostra dei banner sulla homepage che promuovono i prodotti dedicati a San Valentino

Consiglio n°3: Crea guide utili per i regali

Per alcuni il giorno di San Valentino può essere particolarmente stressante. Ovviamente le persone desiderano fare un gesto importante per la persona amata, ma acquistare il regalo giusto a volte è difficile. Con migliaia di siti web disponibili con un semplice click, come puoi fare in modo che il tuo sito si distingua dagli altri?

Semplifica le decisioni d'acquisto dei tuoi clienti fornendo delle utili guide ai regali (per lui/per lei/per noi). Puoi valorizzare ulteriormente i prodotti presenti in queste guide offrendo raccomandazioni aggiuntive che si sposino bene con il prodotto che il cliente sta guardando (ad esempio una borsa da abbinare a un vestito o un vino di alta qualità da abbinare a un piatto).

Ad esempio, dopo aver cliccato sul banner nella home page ( consiglio n°2), il potenziale cliente viene indirizzato a varie opzioni di regalo per San Valentino. Per ogni prodotto o servizio offerto, mostra accanto ad esso dei prodotti o servizi complementari. Questa tecnica, nota come cross-selling**, è un modo intelligente per facilitare la scoperta dei prodotti e quindi aumentare il valore medio dei carrelli.

Consiglio n°4: Offri la consegna gratuita e ulteriori vantaggi

Come ben sai, a volte sono le piccole cose a fare la differenza. Dopo aver attirato i potenziali clienti sul tuo sito web con una guida ai regali e offerte promozionali, cerca di aumentare il valore medio del carrello offrendo la consegna gratuita con una soglia minima.

Buono a sapersi: sarà ancora più facile per i tuoi clienti ottenere la consegna gratuita se offrirai loro un pagamento a rate. Perché? Scoprilo con il Consiglio n°5!

Infine, offri ai tuoi clienti una confezione regalo gratuita per dimostrare loro che li ami.

Offri la consegna gratuita e ulteriori vantaggi

Consiglio n°5: proponi un pagamento a rate per incrementare il tuo carrello medio

A poche settimane dalle spese natalizie, i budget possono essere ridotti. Sarebbe un peccato perdere delle vendite a causa di problemi di liquidità.

Rendi più facile l'acquisto ai tuoi clienti offrendo loro soluzioni di pagamento semplici.

Proponi loro i metodi di pagamento FLOA! E questo dovrebbe iniziare dalla pagina del prodotto, per evitare di perdere i clienti reticenti a pagare il prezzo finale.

In questo modo permetterai ai tuoi clienti di:

  • Poter consumare immediatamente per beneficiare delle offerte promozionali, rimborsando i propri acquisti in un secondo momento;

  • Distribuire le spese di San Valentino su più mesi,

  • Evitare l'inconveniente di raggiungere rapidamente l’importo massimo della carta di credito, ad esempio in occasione di un viaggio.


Per te, venditore online, il pagamento a rate significa:

  • Aumentare il fatturato e la redditività eliminando alcuni ostacoli all'acquisto;

  • Migliorare l'esperienza utente, rendendo la fase di pagamento più semplice e fluida;

  • Fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi offrendo un servizio a valore aggiunto (+20% di tasso di conversione***);

  • Il tutto senza correre alcun rischio, in quanto verrai pagato immediatamente e per intero, mentre i mancati pagamenti saranno a carico nostro.

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