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Pubblicato il 22/02/2023

Casa e giardino: 6 sfide per l'ascesa dell'e-commerce

La crisi sanitaria ha cambiato il nostro modo di vivere e consumare. Tra lockdown, coprifuoco e chiusure di negozi, il 2020 ha cambiato il modo in cui i consumatori spendono i loro soldi, vivono e trascorrono il loro tempo libero. Pertanto, il tema Casa e Giardino ha assunto una dimensione del tutto nuova: le persone rimangono a casa, ristrutturano, cambiano i mobili e si prendono cura del loro giardino, acquistando a distanza. L'e-commerce è quindi esploso per soddisfare la crescente domanda di consumo online(1).

Due osservazioni :

- la crisi sanitaria e l'emergere del telelavoro hanno dato un boost(2) al desiderio di progetti
- l'aumento dei prezzi dell'energia.

Come distinguersi in un mercato molto competitivo ? Ecco le soluzioni alle 6 sfide di un mercato in continua evoluzione.

Casa e giardino: 6 sfide per l'ascesa dell'e-commerce Casa e giardino: 6 sfide per l'ascesa dell'e-commerce

Sfida 1: Convertire la prima visita in un acquisto

I prodotti di arredamento e decorazione hanno subito un aumento dei prezzi (inflazione, aumento del costo delle materie prime). Questo rende la decisione di acquisto più lunga, perché i consumatori esitano a passare all’azione.

Per te che sei un venditore online, il tasso di conversione potrebbe risentirne. Hai a disposizione due soluzioni :

  • Mostrare un pop up discount(3) per la prima visita con un'offerta (sconto, promozione) in modo da stimolare il primo acquisto sul tuo sito;

  • Attivare il pagamento a rate.

  • Il principio del pagamento a rate ti permette di evitare l'abbandono del carrello offrendo una soluzione di pagamento al cliente.

Il BNPL (“Buy Now Pay Later” o “acquista ora e paga dopo”) sta diventando sempre più popolare perché offre diversi vantaggi al tuo cliente:

  • Scaglionare una spesa su più mesi;

  • Poter consumare immediatamente per beneficiare di eventuali offerte promozionali, rimborsando i propri acquisti in un secondo momento.

Da sola, l'opzione BNPL(4) ti permette di aumentare il tuo tasso di conversione(5).

Convertire la prima visita in un acquisto

Sfida 2: Coinvolgere di nuovo i visitatori in un settore altamente competitivo

Nel settore Casa e Giardino la concorrenza è spietata. Un cliente indeciso può facilmente visitare un altro sito web(6) e ordinare da un concorrente.

Per incoraggiare i clienti a tornare sul tuo sito, crea una strategia di fidelizzazione:

  • Offri uno sconto sul loro ordine se si iscrivono alla tua newsletter (ad esempio: 20 € di sconto). Questa operazione di marketing ti permette di ampliare il tuo database di clienti e di seguirli regolarmente con campagne pubblicitarie mirate(7);

  • Invia una notifica o un'e-mail(8) se il cliente non ha ancora convalidato il suo carrello, eventualmente offrendo uno sconto aggiuntivo entro un tempo limitato per poterne usufruire.

Tutto ciò contribuisce ad ampliare la raccolta dei dati e a rafforzare l'esperienza del cliente. Una volta convertito, puoi coinvolgere ulteriormente i tuoi clienti e personalizzare le email promozionali(7) che li incoraggeranno ad acquistare di nuovo.

Coinvolgere di nuovo i visitatori in un settore altamente competitivo

Sfida 3: Personalizzare il contenuto del tuo sito in base alle fasi del percorso d'acquisto dei tuoi clienti attuali e potenziali

Per differenziare il tuo sito web(6) in un ambiente molto competitivo, è importante personalizzare la visita a seconda che si tratti di un cliente attuale o potenziale.

In questo caso, la landing page(9) deve essere diversa se si tratta di una prima visita o meno. Per una prima visita, puoi mettere in evidenza i tuoi bestseller(10) e le promozioni in corso. Per un cliente che ha già acquistato sul tuo sito in passato, puoi evidenziare i marchi che gli piacciono o che sono simili ai suoi ultimi acquisti.

In entrambi i casi, devi segnalare l'opzione di pagamento a rate nella pagina del prodotto per aumentare le possibilità di conversione il più presto possibile nel processo di acquisto del cliente.

Personalizzare il contenuto del tuo sito in base alle fasi del percorso d'acquisto dei tuoi clienti attuali e potenziali

Sfida 4: Facilitare la scoperta dei prodotti per aumentare le vendite, malgrado cataloghi molto completi

Hai un catalogo di vendita online molto ampio? Hai problemi a ottimizzare la scoperta dei prodotti? Le decorazioni e i mobili vengono spesso acquistati in gruppo.

Esistono soluzioni a questi problemi :

  • Crea offerte di pacchetti di prodotti che siano chiare e dinamiche, per aiutare l'acquirente a scoprire articoli complementari o della stessa gamma. Ad esempio, una sottosezione "Completa il look(11)" nella pagina di presentazione di un articolo per la casa come le federe per completare un set di biancheria da letto;

  • Sfrutta il principio del cross-selling(12) mettendo in evidenza i prodotti che completano il carrello: ad esempio, le lame di ricambio del tosaerba quando si acquista un tosaerba per il giardino.

Personalizzare il contenuto del tuo sito in base alle fasi del percorso d'acquisto dei tuoi clienti attuali e potenziali

Sfida 5: Ottimizzare l'esperienza del cliente in base alla stagionalità e alla geografia

La segmentazione gioca un ruolo fondamentale nell'indirizzare il prodotto giusto al cliente giusto. Ma a volte si tende a dimenticare la stagionalità e la geografia, che sono fondamentali per i tempi e le scelte di acquisto. Come abbiamo detto nella Sfida 3, la raccolta di dati sui tuoi clienti è fondamentale per il percorso di acquisto che offri. Conoscere la geografia dei tuoi clienti ti permette di proporre articoli più personalizzati. Ad esempio, è più probabile che un cliente portoghese inizi a fare acquisti in giardino prima di un cliente belga.

Invece, a partire dall'inizio dell'autunno, favorisci le campagne di arredamento e decorazione della casa per i settori più settentrionali.

L'importante è utilizzare il tuo CRM(13) per proporre offerte adeguate sul tuo sito di vendita online, ad esempio con un focus sugli "articoli più popolari nella tua zona". I dati acquisiti sul tuo sito sono fondamentali per ottimizzare l'esperienza del cliente, al fine di offrire un viaggio sempre più personalizzato, come specificato nella Sfida 3.

Ottimizzare l'esperienza del cliente in base alla stagionalità e alla geografia

Sfida 6: Ottimizzare il check-out

Il processo di check-out(14) può causare molti abbandoni del carrello. È quindi fondamentale offrire un percorso di acquisto semplice, trasparente e veloce. Evita i costi aggiuntivi. Il valore medio del carrello è spesso più alto nel settore Casa e Giardino rispetto ad altri segmenti di mercato. È fondamentale non perdere il cliente a causa di costi nascosti.

Valuta la possibilità di offrire un ordine come ospite se il cliente non vuole creare un account con un'area clienti dedicata. Mostra i vari passaggi per far capire al cliente che l'acquisto sarà completato rapidamente.

L'esperienza d'acquisto, e in particolare il checkout(14), è un elemento importante da tenere in considerazione per incoraggiare il cliente ad agire e aumentare il tasso di conversione. FLOA assiste già molti clienti nel loro processo di acquisto grazie alla sua esperienza UX. Nel 2022, l’esperienza cliente di FLOA è stata premiata con il "GOOGLE UX finance benchmark" che identifica i migliori percorsi UX.

Infine, come accennato nella Sfida 1, di fronte a un carrello elevato, facilita l'acquisto dei tuoi clienti offrendo loro un finanziamento..

Sia in negozio che sul tuo sito di e-commerce, offrire ai tuoi clienti una soluzione di pagamento a rate presenta numerosi vantaggi :

  • Aumentare il fatturato e la redditività eliminando alcuni ostacoli all'acquisto;

  • Fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi offrendo un servizio a valore aggiunto;

  • Sarai pagato immediatamente e per intero, mentre i mancati pagamenti saranno a carico nostro.

Non offri ancora il pagamento a rate sul tuo sito web? Scopri le nostre offerte FLOA.

In breve

La rapida evoluzione delle abitudini dei consumatori negli ultimi due anni ha interessato in modo particolare il settore Casa e Giardino, con un netto aumento degli acquisti online. Gli operatori del settore devono rispondere alle nuove aspettative dei consumatori per distinguersi in un ambiente competitivo in continua evoluzione. Con FLOA puoi ottimizzare l'esperienza utente (UX), fidelizzare i clienti, aumentare il tasso di conversione delle prime visite e, infine, il volume del carrello medio. Visibilità, personalizzazione delle pagine, segmentazione del cross-selling(12)... I nostri consigli e le nostre soluzioni ti aiuteranno ad aumentare le vendite.

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