Un prestito è un impegno vincolante e deve essere rimborsato. Verifica la tua capacità di rimborso prima di impegnarti.

Pubblicato il 03/05/2023

La psicologia dell’urgenza nell’e-commerce: 5 tattiche per stimolare l'acquisto

Hai mai sentito parlare di FOMO(1), o “Fear of missing out”? FOMO(1) è una tecnica di marketing basata sulla paura di perdere un'opportunità. Questo approccio si rivolge all'aspetto "psicologico" del cliente per trasmettergli una sensazione di ansia: "ora o mai più!".

Come dice il proverbio, "non sai quanto vuoi una cosa finché non è finita... o venduta alla persona che è arrivata prima di te!"!

Utilizzando e combinando una serie di tattiche FOMO(1), puoi sfruttare il potere dell'urgenza per aumentare l'attrattiva del prodotto e i tassi di conversione. In questo articolo esploreremo 5 tattiche di marketing FOMO(1) per creare urgenza e attirare più acquirenti.

La psicologia dell’urgenza nell’e-commerce La psicologia dell’urgenza nell’e-commerce

Tattica n° 1: mostra gli articoli in esaurimento per evidenziarne la scarsità

Sfruttare la scarsità dei prodotti è una tattica importante nella psicologia dello shopping online, che aiuta a convincere gli acquirenti indecisi. Mostra loro che l'articolo che hanno in mente sarà presto esaurito: questo avrà un impatto sul loro comportamento d'acquisto.

Quando le scorte di un prodotto sono scarse, mostralo nella pagina del prodotto. Puoi indicare il numero esatto o lo stato delle scorte (ad esempio "ultimi articoli disponibili" o "scorte in esaurimento").

mostra gli articoli in esaurimento per evidenziarne la scarsità

Tattica n° 2: mostra le visualizzazioni del prodotto e/o le vendite per rafforzare la Social proof

La Social proof(2), o prova sociale, consiste nell'influenzare la scelta di una o più persone attraverso la scelta e il comportamento del maggior numero di persone.

Ad esempio, è molto probabile che la persona A acquisti il prodotto X se le persone B e C lo hanno fatto prima di lei. È una prova dell'influenza sociale sulla decisione d'acquisto di una persona.

Infatti, i consumatori apprezzano le opinioni degli altri consumatori. Basta la semplice menzione della popolarità di un prodotto per far sì che altri acquirenti si precipitino su quel prodotto per provarlo in prima persona.

Un modo rapido per sfruttare la FOMO(1) attraverso la prova sociale è quello di mostrare il numero di altri clienti che hanno acquistato o visto un dato prodotto in un determinato giorno.

mostra le visualizzazioni del prodotto e/o le vendite per rafforzare la Social proof

Tattica n° 3: mostra opzioni di spedizione gratuite o a tempo limitato sulle pagine dei prodotti

La maggior parte degli acquirenti si sente più incoraggiata a fare un acquisto se le viene offerta la spedizione.

Sebbene la spedizione a prezzo ridotto o gratuita sia una tattica comune nel marketing, ci sono modi per estendere questa esperienza al di là di una notifica contestuale per accentuare la FOMO(1) e aumentare la conversione.

Un esempio efficace di marketing FOMO(1) è la visualizzazione di opzioni di spedizione gratuita a tempo limitato. Questo è anche un ottimo modo per svuotare le scorte dei prodotti meno venduti.

mostra opzioni di spedizione gratuite o a tempo limitato sulle pagine dei prodotti

Tattica n° 4: accelera le vendite con sconti a tempo limitato

I tuoi acquirenti sono più propensi a impegnarsi in un acquisto se sanno di poter risparmiare qualcosa. A chi non piace fare un "buon affare"? Soprattutto se si tratta di un'opportunità limitata nel tempo.

Pubblica sconti con un countdown per incentivare l'acquisto.

I countdown sono un esempio classico di marketing FOMO(1), perché creano un chiaro segnale visivo del tempo che sta per scadere per una determinata vendita. Il senso di urgenza che si crea ha un impatto sugli acquirenti e li spinge a prendere una decisione più rapida su un acquisto che stanno valutando.

Un altro vantaggio è che è impossibile non notarli. I clienti nuovi o abituali saranno sempre al corrente del countdown durante la navigazione del tuo sito.

accelera le vendite con sconti a tempo limitato

Tattica n° 5: offri l'opzione BNPL per un periodo di tempo limitato

Il servizio Pagamento a rate (o BNPL, “acquista ora e paga dopo”) sta diventando sempre più popolare perché offre diversi vantaggi al tuo cliente:

● Scaglionare una spesa su più mesi;

● Poter acquistare immediatamente per beneficiare di eventuali offerte promozionali, rimborsando i propri acquisti in un secondo momento.

Spesso questa opzione ha un costo per il cliente, che potrebbe essere restio all'idea. Per accelerare le vendite o per eliminare alcune scorte, non esitare a proporre il pagamento a rate, per un periodo limitato, ad esempio con un countdown (come visto sopra). Il tuo cliente sarà felice di non perdere questa opportunità.

Alcuni dei nostri clienti utilizzano questa tattica con risultati positivi: Center Parcs - Un'operazione senza spese per aumentare le vendite.

accelera le vendite con sconti a tempo limitato

Combina diverse tattiche FOMO(1) per dare un boost(3) alle tue vendite

Il est maintenant temps de commencer à mettre en œuvre ces tactiques afin de créer l'urgence et d'augmenter la conversion, la valeur moyenne des paniers et plus encore.

Richiedi una demo

Vuoi provare l'offerta FLOA Pay? Contatta il nostro team per una dimostrazione dal vivo del nostro servizio!

Richiedi una demo

Benvenuto nel blog FLOA !

Benvenuto nel nostro blog! Lo abbiamo progettato per accompagnarti ogni giorno. Qui scopriamo le tendenze dei pagamenti, condividiamo con te le buone pratiche adottate dai nostri partner e ti ispiriamo con progetti interessanti! Tutto questo da FLOA!

Si affidano a noi!

Richiedi una demo

Vuoi provare l'offerta FLOA ? Contatta il nostro team per una dimostrazione dal vivo del nostro servizio!

Richiedi una demo