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Pubblicato il 14/03/2024

Adozione del BNPL(1) in Italia | Un mercato emergente per FLOA

Ben il 31% dei consumatori italiani ha già adottato BNPL(1). Sebbene promettente, questo numero rimane al di sotto della media europea. Ciononostante, questo dato evidenzia il potenziale di crescita del BNPL(1) in Italia, un mercato chiave per l'e-commerce. In questo articolo ti mostriamo nel dettaglio come abbiamo trasformato le abitudini di pagamento e di acquisto dei consumatori italiani. 


Adoption du BNPL<sup>(1)</sup> en Italie | Un marché émergent pour FLOA Adoption du BNPL<sup>(1)</sup> en Italie | Un marché émergent pour FLOA

Il mercato del BNPL(1) in Italia | Panoramica e potenzialità

Italy is poised as a key player in the rise of BNPL(1) in Europe. According to the latest Kantar x FLOA(2) study, 31% of Italian consumers occasionally use BNPL(1) for their online purchases, still below the European average (43%). This leaves significant room for growth in this market, where online purchasing has increased dramatically. 

 

Il mercato del BNPL<sup>(1)</sup> in Italia | Panoramica e potenzialità

Preferenze di pagamento in Italia

Per quanto riguarda i metodi di pagamento, gli italiani utilizzano carte di credito o di debito per la maggior parte delle loro transazioni: Il 65% utilizza le proprie carte online e il 66% in negozio(2). PayPal si distingue anche come una scelta popolare per i pagamenti online, con il 33% dei consumatori(2) che sceglie di utilizzarlo. In negozio, il pagamento contactless tramite carte di credito e app mobili è diventato una scelta sempre più popolare. Ciò conferma la nostra convinzione che soluzioni di pagamento più moderne e convenienti stiano guadagnando terreno.

Attraverso le loro pratiche di pagamento, tuttavia, i consumatori italiani hanno dimostrato alcune frustrazioni. Un significativo 79%(2) riferisce di sentirsi infastidito dal dover scaricare un'app mobile per effettuare un pagamento. Allo stesso modo, il 76%(2) dei consumatori si sente infastidito quando viene presentato un modulo di richiesta di informazioni personali per confermare un pagamento online. Un punto degno di nota è che, nell'87%(2) dei casi, la principale fonte di frustrazione quando si fa shopping in negozio è la mancanza di opzioni di pagamento alternative come il Buy Now Pay Later (1). Questo è un chiaro esempio della necessità di rendere più accessibile il pagamento in 3 o 4 rate. 

 

Preferenze di pagamento in Italia

L'amore degli italiani per l'e-commerce

Allora, perché BNPL(1) ha un futuro brillante in Italia? Innanzitutto, il BNPL(1) offre un facile accesso in linea con le esigenze di una popolazione che si sta orientando sempre più verso l'e-commerce. L'Italia ha la più alta percentuale di acquirenti online in Europa (82% rispetto al 72% in Francia, ad esempio)(1). In Italia, il 71% degli acquisti online è legato ai viaggi e all'intrattenimento, seguiti dall'attrezzatura high-tech (48%) e dagli elettrodomestici (48%)(2).

Infine, il Buy Now Pay Later risponde a una crescente esigenza di soluzioni di pagamento alternative e flessibili. Per molti italiani, poter acquistare subito e pagare in un secondo momento è un modo conveniente per gestire le proprie finanze. Consente loro di ripartire i costi su più rate mensili, spesso per acquisti inferiori a 500 euro (62% dei casi)(2)

 

L'amore degli italiani per l'e-commerce

FLOA | Sviluppo internazionale

Il BNPL(1) sta trasformando completamente le abitudini di acquisto dei consumatori italiani, influenzando la scelta dei prodotti e la frequenza con cui vengono acquistati. Il BNPL(1) rende più accessibili i prodotti di alta qualità. Avendo la possibilità di distribuire i pagamenti, i consumatori sono incoraggiati a investire in acquisti più costosi come l'elettronica all'avanguardia o le vacanze di lusso. Anche il pagamento a rate influenza gli acquisti impulsivi: allevia i dubbi sul costo immediato e sposta la percezione dell'accessibilità dei prodotti da parte dei consumatori, che iniziano a considerare acquisti che un tempo erano irraggiungibili.

FLOA, filiale del gruppo BNP Paribas, è specializzata in soluzioni di pagamento innovative(2). In qualità di uno dei principali fornitori di pagamenti in 3 o 4 rate in Francia, vogliamo portare la nostra esperienza a livello internazionale. In Italia, il 72%(2) di coloro che utilizzano il BNPL(1) è pronto a cambiare brand per accedere a questi metodi di pagamento. FLOA è dunque pronta a cogliere questa opportunità per ampliare la propria clientela offrendo soluzioni di pagamento adeguate alle preferenze locali. Questa espansione in Italia fa parte della strategia globale di FLOA per rafforzare la propria presenza in Europa (come in Belgio o in Spagna) posizionandosi come attore chiave nelle soluzioni di pagamento innovative sul mercato europeo.

Contatta FLOA oggi stesso e scopri come la nostra esperienza può trasformare l'esperienza di acquisto dei tuoi clienti e aiutare la tua azienda a crescere.

 

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