Un prestito è un impegno vincolante e deve essere rimborsato. Verifica la tua capacità di rimborso prima di impegnarti.

Pubblicato il 15/02/2024

In che modo il pagamento a rate offre maggiore flessibilità?

Secondo uno studio Kantar-Facco, nel 2022 in Francia si contavano quasi 74 milioni1 di animali domestici. I nostri amici pelosi possono portarci gioia e conforto, ma adottare un cane, un gatto o qualsiasi altro animale comporta delle responsabilità finanziarie, soprattutto per le cure veterinarie. Questi costi possono salire alle stelle, soprattutto in caso di infortunio o malattia. Allora come gestire questa spesa senza compromettere le tue finanze o la salute del tuo amico a quattro zampe? Una soluzione è il pagamento a rate, che ti dà la flessibilità di distribuire le spese veterinarie su diversi mesi. Vediamo più da vicino una soluzione che ti aiuta a prenderti cura del tuo animale domestico, in tutta tranquillità. 

In che modo il pagamento a rate offre maggiore flessibilità? In che modo il pagamento a rate offre maggiore flessibilità?

Prendersi cura degli animali

Mantenere la salute dei nostri animali è una priorità assoluta, ma può anche essere fonte di stress finanziario per molti proprietari di animali domestici. Il panorama delle spese veterinarie è cambiato significativamente negli ultimi anni. 


La famiglia media spende 1.200 euro all'anno1 per gli animali domestici (considerando tutti i costi). UFC-Que-Choisir stima che le spese veterinarie ammontano a 440 euro1 nel primo anno di possesso di un gatto, 660 euro1 per un cane di piccola taglia (come un Chihuahua) e 742 euro1 per un cane di razza grande (come un Labrador). I prezzi per questi servizi sono soggetti alla recente inflazione e i progressi nella tecnologia medica contribuiscono ad aumentare le fatture veterinarie. 


Se queste tariffe aumentano, non deve sorprendere la notizia che solo il 5% dei proprietari francesi ha un'assicurazione per animali domestici. A titolo di confronto, nel Regno Unito il 20% dei proprietari e in Svizzera l’80% hanno scelto di assicurare i propri animali.  


Questo basso tasso di copertura ha delle conseguenze. Costi veterinari imprevisti inducono molti proprietari di animali domestici a ritardare le consultazioni, ignorare i programmi di vaccinazione o addirittura rimandare la sterilizzazione o la castrazione dei loro animali domestici. Queste decisioni vengono spesso prese in periodi di difficoltà finanziaria e potrebbero avere effetti devastanti sulla salute dell'animale. 


Questi oneri finanziari possono anche causare disagio emotivo o sensi di colpa, portando alcuni proprietari a indebitarsi. Alla fine, l’animale potrebbe finire abbandonato. Secondo l’Ente francese per la protezione degli animali (SPA), sempre più proprietari sono costretti ad abbandonare i propri animali per motivi finanziari. Di conseguenza, nel primo trimestre del 2023, il numero di animali domestici abbandonati è aumentato del 15%1

Prendersi cura degli animali

Pagamento a rate | Una mossa strategica per i veterinari

Nell’attuale clima economico, molti proprietari di animali domestici sono alla ricerca di soluzioni per finanziare le spese veterinarie. I professionisti della salute animale si trovano spesso a confrontarsi con clienti riluttanti a pagare per i trattamenti. Il pagamento a rate2 (o Buy Now Pay Later3) fornisce un margine di manovra, consentendo ai clienti di distribuire le spese.  

I pagamenti frazionati offrono numerosi vantaggi per i proprietari di animali domestici: 

  • accesso più facile a cure di qualità 

  • maggiore flessibilità per distribuire le spese su più rate 

  • un processo semplice, facile come pagare con una carta di credito 

Per i veterinari offre un’ottima soluzione per: 

  1. Migliorare l’accesso alle cure
    Grazie alla disponibilità di questa opzione, i proprietari di animali con budget più ristretti non dovranno più ritardare o rinunciare ai trattamenti, garantendo così una migliore assistenza ai loro animali domestici. 
     
  2. Aumentare le entrate
    Il pagamento rateale può invogliare i clienti a optare per cure o procedure più costose che altrimenti non prenderebbero in considerazione. Se venisse offerta un’opzione di pagamento semplificata, i proprietari di animali domestici potrebbero essere più aperti a trattamenti preventivi o regolari, aumentando così il volume delle consultazioni.
  3. Aumentare la fedeltà dei clienti
    Offrire opzioni di pagamento flessibili fa sì che i clienti si sentano ascoltati e che i loro problemi finanziari siano compresi. In questo modo si rafforza la fiducia e la soddisfazione dei clienti, due fattori chiave per la loro fidelizzazione a lungo termine.

  4. Distinguersi in un mercato competitivo
    Con un numero crescente di cliniche veterinarie che aprono le loro porte, offrire il pagamento a rate può darti un vantaggio competitivo. Mostra la volontà di innovare e adattare i servizi per soddisfare le esigenze attuali dei clienti.

  5. Ridurre gli oneri amministrativi
    Collaborando con un partner come FLOA, i veterinari possono esternalizzare il monitoraggio dei pagamenti frazionati e la riscossione. In questo modo possono concentrarsi sulla propria area di competenza, il tutto garantendo una gestione finanziaria snella e sicura. 

 

FLOA è un leader del mercato con molte partnership consolidate: 

  • Argos Vétérinaire: una rete di 98 cliniche veterinarie in tutta la Francia. 

  • Vet Family: 716 cliniche veterinarie in Francia (e 5.000 nel mondo, in 12 paesi). 

  • Univet: più di 130 cliniche e 700 veterinari e assistenti veterinari in Francia. 

  • Tom&Co: marchio di articoli per animali di fama mondiale che promuove il benessere degli animali. 

Pronto a fare il passo successivo? Contattaci per richiedere una dimostrazione della soluzione FLOA. 

 

Pagamento a rate | Una mossa strategica per i veterinari

Richiedi una demo

Vuoi provare FLOA Pay? Simula un percorso d’acquisto con pagamento a rate nell’interfaccia di un vero sito di e-commerce!

Richiedi una demo

Benvenuto nel blog FLOA !

Benvenuto nel nostro blog! Lo abbiamo progettato per accompagnarti ogni giorno. Qui scopriamo le tendenze dei pagamenti, condividiamo con te le buone pratiche adottate dai nostri partner e ti ispiriamo con progetti interessanti! Tutto questo da FLOA!

Si affidano a noi!

Richiedi una demo

Vuoi provare l'offerta FLOA ? Contatta il nostro team per una dimostrazione dal vivo del nostro servizio!

Richiedi una demo