Un prestito è un impegno vincolante e deve essere rimborsato. Verifica la tua capacità di rimborso prima di impegnarti.

Pubblicato il 18/09/2023

Come evitare che il carrello venga abbandonato?

L'abbandono del carrello è un problema reale per i venditori online, e noi di FLOA lo abbiamo capito! UX1, percorso di acquisto e soluzioni di pagamento sono elementi che possono provocare l’abbandono del carrello. Ti diamo alcuni consigli che ti aiuteranno a migliorare il tasso di conversione e aumentare le vendite. Ecco tutto ciò che devi sapere per limitare l'abbandono del carrello.


Carrelli della spesa abbandonati Carrelli della spesa abbandonati

Perché il carrello viene abbandonato?

L'esperienza utente e il percorso di acquisto

La UX1 e il percorso di acquisto sono cruciali per il successo del tuo sito di e-commerce. Sono tanti i fattori che possono causare l'abbandono del carrello. Ad esempio:


  • menu complesso e non intuitivo;

  • navigazione del sito troppo complicata;

  • troppe informazioni da leggere;

  • mancanza di trasparenza e chiarezza, ad esempio sulla consegna;

  • design poco attraente o datato;

  • troppe informazioni da inserire per concludere l'ordine;

  • assenza di recensioni dei clienti.

Aspetto tecnico del sito web

Anche l'aspetto tecnico può provocare l'abbandono del carrello e quindi un basso tasso di conversione. Fai attenzione a:


  • tempi di caricamento della pagina troppo lunghi;

  • difficoltà nel passare da una pagina all'altra, ad esempio con pulsanti che non funzionano correttamente, soprattutto su cellulare;

  • sito che non ha un responsive design2;

  • bug improvvisi.


I tuoi visitatori necessitano rapidità e fluidità, altrimenti rischiano di scoraggiarsi e abbandonare il tuo sito.


Sito web responsive multi-device

Il checkout3

La fase di checkout3 è essenziale. Circa il 70% degli acquirenti abbandona il carrello4 prima di confermare l'acquisto. Ecco i motivi che possono causare l'abbandono del carrello:


  • obbligo di creare un account cliente;

  • modulo troppo lungo da compilare;

  • passaggi non annunciati che possono scoraggiare il consumatore;

  • mancanza di proposte nelle soluzioni di consegna;

  • spese di spedizione troppo elevate;

  • mancanza di opzioni nella modalità di pagamento.

Il checkout

Come evitare l'abbandono del carrello?

Per fortuna tutti questi problemi hanno una soluzione! Ecco i nostri consigli.


Ottimizza l'esperienza utente e il percorso di acquisto

Noi di FLOA siamo esperti di esperienza utente. Nel 2022, l’esperienza cliente di FLOA è stata di nuovo premiata con il "GOOGLE UX finance benchmark5" che identifica i migliori percorsi UX1. Ecco i nostri consigli per ottimizzare la UX1 del tuo sito web e aumentare il tasso di conversione:


  • crea un menu semplice e intuitivo con una navigazione facile;

  • presenta un contenuto vivace, chiaro, dinamico e grafico (immagini, video, infografiche);

  • proponi un design estetico e moderno;

  • sii chiaro, già prima dell'invio dell'ordine, riguardo alle informazioni di consegna (costi e metodi di spedizione) e alla politica di restituzione e rimborso;

  • mostra le recensioni dei clienti, ad esempio evidenziando il voto medio dato al prodotto/servizio e fornendo un link di rinvio alle recensioni).

Ciò che conta è che il visitatore si senta a proprio agio, sia interessato e abbia voglia di comprare. Infine, cerca di facilitargli la visita e il percorso d’acquisto.


Percorso di acquisto

Migliora l’aspetto tecnico del sito web

Migliorando l'aspetto tecnico del sito web puoi ridurre l'abbandono del carrello. Per farlo, devi innanzitutto:


  • avere un sito responsive2, cioè facile di accesso e leggibile sia sullo schermo di un computer che su quello di un tablet o di uno smartphone;

  • limitare al massimo i tempi di caricamento delle pagine: proponi una struttura semplice ed eviterai di appesantire troppo le pagine;

  • fare attenzione ai potenziali bug del tuo sito: in collaborazione con il tuo team IT6 o con il fornitore di servizi che gestisce il tuo sito di e-commerce.

Migliorare le prestazioni di caricamento del sito web

Ottimizza il check-out3

Il checkout3 è l'ultima fase del percorso cliente ed è la più importante. Il 20% dei consumatori abbandona un carrello pieno7. È quindi essenziale ottimizzare il checkout3, e noi ti spieghiamo come fare!

  • per velocizzare i tempi, proponi di effettuare l'ordine in modalità ospite: nulla ti impedisce di proporre al cliente di completare la creazione dell’account in modo che possa usufruire di ulteriori servizi gratuiti (offerte personalizzate, iscrizione alla tua newsletter, ecc.);

  • presenta un modulo semplice e veloce da compilare;

  • mostra le fasi del processo di checkout3;

  • offri diverse soluzioni di consegna, possibilmente con almeno un'opzione gratuita (ad esempio la consegna presso un punto di ritiro);

  • metti a disposizione diverse modalità di pagamento: carta di credito, Apple Pay, PayPal, Paylib, ecc.;

  • proponi soluzioni di finanziamento: pagamento, pagamento a rate, ecc.

Ottimizzazione dei pagamenti

FLOA: e se pagare diventasse semplice con un leader francese?

FLOA è esperta in soluzioni di pagamento che ti aiutano ad aumentare il tasso di conversione. Pagamento a rate, pagamento differito, ecc.: semplifichiamo il pagamento dei tuoi clienti affinché possano convalidare l'acquisto senza attese.


Pagare a rate è semplice con FLOA! Per te i vantaggi sono numerosi:


  • ci assumiamo i rischi di frode e di mancato pagamento, il che rappresenta una sicurezza per te;

  • usufruisci di un pagamento completo dell'intero ordine entro 48 ore;

  • il sistema 3D Secure garantisce la sicurezza delle transazioni;

  • l'integrazione nel tuo sito di e-commerce è semplice e rapida.

  • è anche un ottimo modo per aumentare il tuo tasso di conversione8

In sintesi, per evitare i carrelli abbandonati sul tuo sito web, devi prestare attenzione a:


  • la UX1 e il percorso di acquisto;

  • l'aspetto tecnico del tuo sito web;

  • la fase di checkout3

Grazie alle nostre soluzioni di pagamento a rate e alla nostra esperienza UX, aiutiamo tutti i venditori online a ridurre l’abbandono dei carrelli e ad aumentare il fatturato. Ti offriamo un'esperienza unica e intuitiva da imparare in pochi secondi.


Vuoi saperne di più? Contattaci!

Richiedi una demo

Vuoi provare FLOA Pay? Simula un percorso d’acquisto con pagamento a rate nell’interfaccia di un vero sito di e-commerce!

Richiedi una demo

Benvenuto nel blog FLOA Pay!

Benvenuto nel nostro blog! Lo abbiamo progettato per accompagnarti ogni giorno. Qui scopriamo le tendenze dei pagamenti, condividiamo con te le buone pratiche adottate dai nostri partner e ti ispiriamo con progetti interessanti! Tutto questo da FLOA!

Si affidano a noi!

Richiedi una demo

Vuoi provare l'offerta FLOA Pay? Contatta il nostro team per una dimostrazione dal vivo del nostro servizio!

Richiedi una demo