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Pubblicato il 18/09/2023

Come evitare che il carrello venga abbandonato?

L'abbandono del carrello è un problema reale per i venditori online, e noi di FLOA lo abbiamo capito! UX1, percorso di acquisto e soluzioni di pagamento sono elementi che possono provocare l’abbandono del carrello. Ti diamo alcuni consigli che ti aiuteranno a migliorare il tasso di conversione e aumentare le vendite. Ecco tutto ciò che devi sapere per limitare l'abbandono del carrello.


Carrelli della spesa abbandonati Carrelli della spesa abbandonati

Perché il carrello viene abbandonato?

L'esperienza utente e il percorso di acquisto

La UX1 e il percorso di acquisto sono cruciali per il successo del tuo sito di e-commerce. Sono tanti i fattori che possono causare l'abbandono del carrello. Ad esempio:


  • menu complesso e non intuitivo;

  • navigazione del sito troppo complicata;

  • troppe informazioni da leggere;

  • mancanza di trasparenza e chiarezza, ad esempio sulla consegna;

  • design poco attraente o datato;

  • troppe informazioni da inserire per concludere l'ordine;

  • assenza di recensioni dei clienti.

Aspetto tecnico del sito web

Anche l'aspetto tecnico può provocare l'abbandono del carrello e quindi un basso tasso di conversione. Fai attenzione a:


  • tempi di caricamento della pagina troppo lunghi;

  • difficoltà nel passare da una pagina all'altra, ad esempio con pulsanti che non funzionano correttamente, soprattutto su cellulare;

  • sito che non ha un responsive design2;

  • bug improvvisi.


I tuoi visitatori necessitano rapidità e fluidità, altrimenti rischiano di scoraggiarsi e abbandonare il tuo sito.


Sito web responsive multi-device

Il checkout3

La fase di checkout3 è essenziale. Circa il 70% degli acquirenti abbandona il carrello4 prima di confermare l'acquisto. Ecco i motivi che possono causare l'abbandono del carrello:


  • obbligo di creare un account cliente;

  • modulo troppo lungo da compilare;

  • passaggi non annunciati che possono scoraggiare il consumatore;

  • mancanza di proposte nelle soluzioni di consegna;

  • spese di spedizione troppo elevate;

  • mancanza di opzioni nella modalità di pagamento.

Il checkout

Come evitare l'abbandono del carrello?

Per fortuna tutti questi problemi hanno una soluzione! Ecco i nostri consigli.


Ottimizza l'esperienza utente e il percorso di acquisto

Noi di FLOA siamo esperti di esperienza utente. Nel 2022, l’esperienza cliente di FLOA è stata di nuovo premiata con il "GOOGLE UX finance benchmark5" che identifica i migliori percorsi UX1. Ecco i nostri consigli per ottimizzare la UX1 del tuo sito web e aumentare il tasso di conversione:


  • crea un menu semplice e intuitivo con una navigazione facile;

  • presenta un contenuto vivace, chiaro, dinamico e grafico (immagini, video, infografiche);

  • proponi un design estetico e moderno;

  • sii chiaro, già prima dell'invio dell'ordine, riguardo alle informazioni di consegna (costi e metodi di spedizione) e alla politica di restituzione e rimborso;

  • mostra le recensioni dei clienti, ad esempio evidenziando il voto medio dato al prodotto/servizio e fornendo un link di rinvio alle recensioni).

Ciò che conta è che il visitatore si senta a proprio agio, sia interessato e abbia voglia di comprare. Infine, cerca di facilitargli la visita e il percorso d’acquisto.


Percorso di acquisto

Migliora l’aspetto tecnico del sito web

Migliorando l'aspetto tecnico del sito web puoi ridurre l'abbandono del carrello. Per farlo, devi innanzitutto:


  • avere un sito responsive2, cioè facile di accesso e leggibile sia sullo schermo di un computer che su quello di un tablet o di uno smartphone;

  • limitare al massimo i tempi di caricamento delle pagine: proponi una struttura semplice ed eviterai di appesantire troppo le pagine;

  • fare attenzione ai potenziali bug del tuo sito: in collaborazione con il tuo team IT6 o con il fornitore di servizi che gestisce il tuo sito di e-commerce.

Migliorare le prestazioni di caricamento del sito web

Ottimizza il check-out3

Il checkout3 è l'ultima fase del percorso cliente ed è la più importante. Il 20% dei consumatori abbandona un carrello pieno7. È quindi essenziale ottimizzare il checkout3, e noi ti spieghiamo come fare!

  • per velocizzare i tempi, proponi di effettuare l'ordine in modalità ospite: nulla ti impedisce di proporre al cliente di completare la creazione dell’account in modo che possa usufruire di ulteriori servizi gratuiti (offerte personalizzate, iscrizione alla tua newsletter, ecc.);

  • presenta un modulo semplice e veloce da compilare;

  • mostra le fasi del processo di checkout3;

  • offri diverse soluzioni di consegna, possibilmente con almeno un'opzione gratuita (ad esempio la consegna presso un punto di ritiro);

  • metti a disposizione diverse modalità di pagamento: carta di credito, Apple Pay, PayPal, Paylib, ecc.;

  • proponi soluzioni di finanziamento: pagamento, pagamento a rate, ecc.

Ottimizzazione dei pagamenti

FLOA: e se pagare diventasse semplice con un leader francese?

FLOA è esperta in soluzioni di pagamento che ti aiutano ad aumentare il tasso di conversione. Pagamento a rate, pagamento differito, ecc.: semplifichiamo il pagamento dei tuoi clienti affinché possano convalidare l'acquisto senza attese.


Pagare a rate è semplice con FLOA! Per te i vantaggi sono numerosi:


  • ci assumiamo i rischi di frode e di mancato pagamento, il che rappresenta una sicurezza per te;

  • usufruisci di un pagamento completo dell'intero ordine entro 48 ore;

  • il sistema 3D Secure garantisce la sicurezza delle transazioni;

  • l'integrazione nel tuo sito di e-commerce è semplice e rapida.

  • è anche un ottimo modo per aumentare il tuo tasso di conversione8

In sintesi, per evitare i carrelli abbandonati sul tuo sito web, devi prestare attenzione a:


  • la UX1 e il percorso di acquisto;

  • l'aspetto tecnico del tuo sito web;

  • la fase di checkout3

Grazie alle nostre soluzioni di pagamento a rate e alla nostra esperienza UX, aiutiamo tutti i venditori online a ridurre l’abbandono dei carrelli e ad aumentare il fatturato. Ti offriamo un'esperienza unica e intuitiva da imparare in pochi secondi.


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