Appendice 2
Decisioni automatizzate, compresa la profilazione
Effettuiamo vari tipi di profilazione, le cui caratteristiche sono descritte di seguito. La profilazione, in tutto o in parte, può essere effettuata in modo completamente automatizzato, in conformità con l'articolo 2.7.
1. Definizione e implementazione di regole di punteggio per scopi di marketing
La definizione delle regole di punteggio a fini di marketing consente a FLOA di conoscere l'interesse dei propri clienti e potenziali clienti per un prodotto o un servizio e le loro preferenze, in particolare per quanto riguarda il canale di comunicazione utilizzato. FLOA può così adattare la propria offerta (prodotto o servizio proposto e caratteristiche dell'offerta) e la frequenza dei contatti.
I dati presi in considerazione per la determinazione dei modelli di punteggio possono essere tutti i dati che ti riguardano, raccolti direttamente o indirettamente.
Selezioniamo alcuni campi utili per modellare le regole di punteggio a fini di marketing, che possono essere correlati con uno o più altri e quindi associati a una ponderazione.
Le regole di punteggio modellate in questo modo possono essere utilizzate per:
- stabilire segmenti e categorie di clienti e potenziali clienti (ad esempio in base al comportamento osservato al momento della richiesta di un prestito);
- identificare l'appetito dei clienti e dei potenziali clienti per un prodotto o servizio;
- misurare la reattività di clienti e prospect quando ricevono e aprono un'offerta inviata via email/SMS e identificare le preferenze di clienti e prospect in merito al canale di comunicazione utilizzato.
FLOA può quindi adattare le sue offerte (prodotti o servizi proposti e caratteristiche delle offerte), il ritmo e il canale di comunicazione al fine di rispettare le scelte dei suoi clienti e potenziali clienti, fornire loro informazioni e servizi di qualità, adattati alle loro esigenze, e migliorare la loro soddisfazione.
Questa finalità può avere l'effetto di escludere determinate persone dalle campagne di marketing e/o da determinati canali di comunicazione.
2. Definizione e attuazione delle regole di punteggio ai fini della concessione e della riscossione
La definizione e delle regole di punteggio ai fini della concessione e della riscossione consente a FLOA di controllare il rischio di credito (nel caso dei potenziali clienti) e il rischio di mancato pagamento (nel caso dei clienti).
I dati presi in considerazione per la determinazione dei modelli di punteggio possono essere tutti i dati che ti riguardano, raccolti direttamente o indirettamente.
Selezioniamo alcuni campi utili per modellare le regole di scoring ai fini della concessione e della raccolta, che possono poi essere correlati con uno o più altri e associati a una ponderazione.
Al fine di valutare al meglio il punteggio di rischio di credito, comunichiamo alcuni dati (dati anagrafici, tipologia di contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie ("SIC"), disciplinati dal relativo Codice di Condotta SIC approvato dal Garante per la protezione dei dati personali con Provvedimento n. 163 del 19 settembre 2019.
Si tratta di grandi banche dati costituite per valutare il rischio di credito, gestite da privati e a disposizione di più soggetti.
Questo significa che altre banche o finanziarie a cui l'interessato chiederà un altro prestito, finanziamento, carta di credito, ecc., anche per l'acquisto rateale di un bene di consumo, potranno sapere se ci ha presentato una recente richiesta di prestito, se ha altri prestiti o finanziamenti in corso e se paga regolarmente le rate.
Ai fini della conclusione del contratto e ai fini della tutela del credito, della valutazione del merito creditizio nonché per la prevenzione del sovraindebitamento, la richiesta di finanziamento da te sottoposta a noi sarà inoltre oggetto di un processo decisionale automatizzato basato esclusivamente sui dati da te forniti, sul cosiddetto credit scoring e su eventuali informazioni presenti nei SIC.
Questo processo può comportare l'accettazione o il rifiuto automatico della richiesta di finanziamento presentata. In ogni caso, avrai sempre il diritto di ottenere l'intervento umano per poter esprimere la tua opinione o contestare la decisione. Il SIC a cui aderiamo è gestito da:
CRIF S.p.A.: con sede legale in Bologna, Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via Zanardi, n. 41, 40131 Bologna, Fax: 0516458940, Tel: 0516458900, sito web www.crif.it, SIC positivo e negativo, che comprende, come categorie di partecipanti: banche, intermediari finanziari, privati che, nell'esercizio di un'attività commerciale o professionale, concedono dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi.
Le regole di punteggio così modellate possono essere utilizzate per calcolare il rischio di credito (nel caso dei potenziali clienti) e il rischio di mancato pagamento (nel caso dei clienti), consentendo alla persona interessata di:
- sottoscrivere un prodotto adeguato alla loro capacità di indebitamento;
- prevenire il rischio di recupero crediti/sovraindebitamento;
- essere tutelato, nel caso di clienti identificati come "fragili".
Questo scopo può avere l'effetto di escludere determinate persone dalla sottoscrizione di un prestito (rifiuto), di determinare una modifica dell'importo massimo del prestito o di generare la proposta di un prodotto più adatto alla capacità di prestito della persona interessata.
3. Definizione e attuazione di regole di punteggio per combattere le frodi
La definizione delle regole di punteggio per combattere le frodi consente a FLOA di identificare i segnali che possono aiutare a rilevare le frodi, come gli ambienti tecnici e comportamentali che favoriscono l'azione di un potenziale truffatore.
I dati presi in considerazione per la determinazione dei modelli di punteggio possono essere tutti i dati che ti riguardano, raccolti direttamente o indirettamente.
Selezioniamo alcuni campi utili per modellare le regole di punteggio per combattere le frodi, che possono poi essere correlati con uno o più altri e associati a una ponderazione.
L'attuazione di regole di punteggio modellate in questo modo consente a FLOA di:
- prevenire comportamenti fraudolenti
- Rilevare comportamenti fraudolenti
- combattere i comportamenti fraudolenti.
Ciò può comportare l'esclusione di alcune persone dall'accensione di un credito (rifiuto di concessione), la risoluzione dei rapporti contrattuali in corso o l'avvio di procedimenti amichevoli o giudiziari.